Primi passi con le racchette da neve
Percorso
Primo giro itinerario completo: Cioss Prato ristorante (1545m) - Grasso dei Larici (1600m) - All’Acqua 1613 - Prato (1571m) - Cioss Prato ristorante (1545m).
Secondo giro ad anello: Cioss Prato ristorante (1545m) - Prato (1571m) - Cioss Prato ristorante (1545m).
Cibo
A mezzogiorno è prevista una sosta al ristorante di Cioss Prato dove si potrà gustare un pasto caldo.
Attrezzature
Racchette da neve e bastoncini con rondelle invernali (possibilità di noleggiare entrambi direttamente sul posto CHF 5.-), scarponi da montagna o da neve con calze da trekking calde, abbigliamento da montagna invernale impermeabile e a strati, cuffia, guanti, occhiali da sole, protezione solare. Zaino con snack e borraccia/thermos (+pranzo al sacco per chi non desidera mangiare al ristorante), farmacia personale (in particolare medicamenti).
Punto d'incontro
09:30h Ristorante/sciovia Cioss Prato (vicino fermata autopostale), parcheggi a disposizione.Punto di partenza
27.12.2024 09:45h Ristorante/sciovia Cioss PratoFine dell'escursione
14:30h Ristorante/sciovia Cioss PratoInformazioni aggiuntive
Come arrivare: - Mezzi pubblici: Autopostale alle 9:06 da Airolo stazione FFS - arrivo a Cioss Prato (Bedretto) alle 9:23 - Auto: parcheggio Cioss Prato (Bedretto). Numero massimo partecipanti: 10X. Alla fine dell’escursione, per chi lo desidera, c’è la possibilità di visitare il museo-grotta dei minerali, entrata CHF 7.-(https://ciossprato.jimdofree.com). L’escursione presenta un dislivello minimo e si snoda in mezzo ad un meraviglioso bosco di conifere caratterizzato soprattutto da larici e abeti, adatto anche a chi mette per la prima volta le racchette da neve ai piedi. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.
Guida
Natasha Rosselli,
+41 91 862 25 60
info@ticinosentieri.ch
Costi
CHF 15.00 (membri TicinoSentieri); CHF 25.00 (non membri) per persona
Associazione per l'escursionismo
TicinoSentieri