Escursionismo in autunno
Le quattro stagioni dell’escursionismo
L’autunno è una stagione splendida per fare escursionismo. Il cielo terso sopra le cime già innevate e i larici dorati fanno battere più forte il cuore di ogni escursionista. Purtroppo le giornate si accorciano insieme ai tempi da dedicare alle escursioni. Può darsi che anche le infrastrutture, come ponti e funi di sicurezza, possano già venire preparate per l’imminente inverno e smontate.
Pianificare accuratamente l'escursione autunnale
-
Agibilità dei sentieri
Contatta l’organizzazione turistica locale o direttamente le capanne per chiedere informazioni in merito all’agibilità dei sentieri e agli orari di apertura. In caso di pioggia intensa, evita I corsi di ruscelli e in presenza di nebbia non abbandonare mai I sentieri ufficiali.
-
Luce diurna
In autunno le giornate si accorciano, pertanto è ancora più importante programmare accuratamente l’escursione per avere tempo sufficiente di rientrare alla base prima del crepuscolo.
-
Per non finire sul ghiaccio
Anche se non c’è ancora la neve, alcuni sentieri possono essere ghiacciati già in autunno e presentano pertanto un notevole rischio di scivolare. Avanza con cautela e, se necessario, torna sui tuoi passi.
-
In presenza di nebbia
Rimani assolutamente sui sentieri escursionistici ufficiali. La segnaletica è progettata in modo tale da essere visibile anche nella nebbia. Inoltre le attuali mappe e le funzioni di tracciamento GPS sullo smartphone (per esempio l’app di Swisstopo) ti aiutano a orientarti.
-
Porta con te abiti di ricambio
Come in ogni altra stagione dell’anno, anche in autunno vale il principio della cipolla. È buona norma portare con sé abiti di ricambio nelle giornate di sole, perché in autunno gli indumenti sudati asciugano meno rapidamente che d’estate.
-
Condizioni meteorologiche
In autunno il tempo può essere variabile: le temperature calde si alternano a quelle fredde. La pioggia può essere molto intensa, la nebbia può avvolgere gli escursionisti e addirittura possono cadere le prime nevicate. Adegua di conseguenza il tuo equipaggiamento.
-
Sentieri ricoperti di fogliame
Queste condizioni potrebbero rivelarsi molto più pericolose di quanto possano sembrare a prima vista: in autunno I sentieri possono essere ricoperti di fogliame e quindi diventare sdrucciolevoli. Inoltre alcuni ostacoli, come le radici delle piante, sono coperti e pressoché invisibili. Avanza con cautela e presta attenzione a possibili punti sdrucciolevoli, in particolare nei tratti in discesa.
-
Animali selvatici
In questa stagione gli animali selvatici si preparano all’inverno. Mantieniti a debita distanza per non disturbarli. Ovviamente i cani vanno tenuti al guinzaglio.
-
Caccia
Informati prima se il tuo itinerario escursionistico attraversa un territorio di caccia e indossa abiti vistosi per essere ben visibile e non rischiare di essere scambiato per un capriolo.
Informati prima se il tuo itinerario escursionistico attraversa un territorio di caccia e indossa abiti vistosi per essere ben visibile e non rischiare di essere scambiato per un capriolo.