Per privati
Contribuire fattivamente alla cura dei sentieri escursionistici
Controllare e manutenere i sentieri, riparare i gradini in legno o mantenere in buono stato la segnaletica – le organizzazioni cantonali per l’escursionismo hanno il loro bel da fare. Aiutaci fattivamente, dando un prezioso contributo alla cura dei sentieri escursionistici. Sin da ora diciamo grazie!
Ogni anno più di 2000 volontari sono al lavoro sui sentieri escursionistici della Svizzera. L’obiettivo comune: sentieri escursionistici attraenti, sicuri e segnalati in modo uniforme. Armati di pennello e vernice ripristinano i segnavia lungo i sentieri, danno una mano nelle attività di controllo dei sentieri ed eseguono semplici ma importanti lavori di manutenzione: partecipando a singoli interventi o agendo come responsabili distrettuali per i periodici lavori di manutenzione della segnaletica.
Potrebbe interessare anche a te? Allora rimboccati le maniche e contattaci compilando il seguente modulo.
Diventare responsabile distrettuale
Eseguire interventi di manutenzione
Vuoi essere «costruttore di sentieri» per un giorno? Partecipando a un intervento di volontariato aiuterai i responsabili dei sentieri escursionistici nell’esecuzione dei lavori di manutenzione di loro competenza. Le organizzazioni per l’escursionismo dei seguenti Cantoni offrono opportunità di volontariato: Berna, Lucerna, San Gallo, Svitto, Soletta, Obvaldo, Appenzello Interno e Giura.
-
Requisiti
Non sono richieste né competenze specialistiche né particolari abilità manuali o condizioni fisiche fuori dalla norma. Molto più importanti sono la voglia e la gioia di trascorrere tempo all’aperto. In una giornata di volontariato tutti i partecipanti contribuiscono al lavoro da svolgere individualmente e secondo le proprie possibilità fisiche.
-
Compiti
Semplici lavori di manutenzione dei sentieri, p. es. riparazione di gradini e passerelle, rinnovo delle opere di drenaggio, rinforzo del tracciato con ghiaia, riparazione o installazione di gradini, sgombero dei sentieri, allestimento di nuovi sentieri, potatura di alberi e arbusti.
-
Costo
Le attività vengono offerte al prezzo di costo di 50 franchi a persona e giorno. Materiale e attrezzi vengono messi a disposizione. Il pranzo con bevande è incluso.
-
Attuazione
Gli interventi si svolgono di solito tra maggio e ottobre – indipendentemente dal tempo che fa. Se per ragioni di sicurezza o di altro tipo dovesse essere impossibile svolgere le attività, i partecipanti ne saranno informati per tempo. L’intervento concordato non sarà addebitato. Se possibile, verrà proposta una data alternativa.